Il Servizio ha previsto il coordinamento della sicurezza per interventi di manutenzione di Umbra Acque S.p.a. dislocati nell?intero suo territorio di competenza, che consta di 38 comuni nella Provincia di Perugia e in parte in quella di Terni, per una durata di 2 anni. E’ stata garantita la presenza in un numero di almeno 10 cantieri contemporanei. I cantieri hanno riguardato lavori di manutenzione reti e impianti di fognatura e acquedotto, ma anche altre attività correlate, come catramature stradali, perforazioni di pozzi. Il Coordinamento della sicurezza in progettazione, svolto da gennaio 2019 al 2021 per tutti i lavori elencati in Tab.1, si ? articolato in 2 modalità:
1. Redazione di un PSC unico per attività di manutenzione standardizzate, relativamente a:
tutti i cantieri di manutenzione reti appartenenti ad una certa macroarea territoriale omogenea (Alto Chiascio, Altotevere, Medio Tevere, Perugino – assisano, Trasimeno);
una singola attività per l?intero territorio di competenza (catramature stradali, sostituzione di reti idriche di adduzione, estensione reti idriche o fognarie, perforazioni di pozzi);
2. Redazione di PSC specifici per progetti esecutivi relativi ad interventi di sostituzione o estensione di reti idriche e fognarie.
Il nostro servizio di coordinamento della sicurezza è stato progettato per supportare Umbra Acque S.p.A. nell’esecuzione di interventi di manutenzione dislocati nell’intero territorio di competenza, che comprende 38 comuni nella Provincia di Perugia e in parte in quella di Terni, per un periodo di 2 anni. Durante questo periodo, ci siamo impegnati a garantire la sicurezza in un numero minimo di 10 cantieri contemporanei.
I cantieri hanno coinvolto una varietà di attività, tra cui la manutenzione delle reti e degli impianti di fognatura e acquedotto, nonché altre operazioni correlate come catramature stradali e perforazioni di pozzi.