Edit Content

Procedura di verifica di assoggettabilità a via relativa al rinnovo della concessione di derivazione d’acqua ai fini idropotabili delle sorgenti dell’acquedotto Polla Gangheri, Gallicano (LU)

L’incarico ha previsto la redazione dello Studio preliminare ambientale e della relazione idrogeologica, da allegare all’Istanza di Verifica di Assoggettabilità a VIA per il rinnovo della concessione di derivazione d’acqua ai fini idropotabili delle Sorgenti che alimentano l’acquedotto denominato “Polla Gangheri” nel Comune di Gallicano (LU).

Sono state pertanto valutate eventuali criticità relative alla concessione a derivare ed eventuali impatti, anche potenziali e indiretti, derivanti dall’esercizio dell’attività stessa alla luce del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i. e della L.R. n. 10/2010 e smi.

Le captazioni di acque sotterranee che alimentano l’acquedotto denominato “Polla Gangheri”, a cui si è riferita la pratica di concessione oggetto della verifica di assoggettabilità e VIA, sono le seguenti:

  • Sorgente Polla dei Gangheri;
  • Sorgente Tana di Cardoso;
  • Sorgente Foce d’Eglio;
  • Pozzo San Doroteo.

L’incarico prevedeva la redazione dello Studio Preliminare Ambientale e della relazione idrogeologica da allegare all’Istanza di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il rinnovo della concessione di derivazione d’acqua per scopi idropotabili delle sorgenti che alimentano l’acquedotto noto come “Polla Gangheri” nel Comune di Gallicano (LU).

Durante questo processo, abbiamo esaminato attentamente le possibili criticità legate alla concessione di derivazione e gli impatti, anche potenziali e indiretti, derivanti dall’attività di sfruttamento delle risorse idriche, alla luce delle normative vigenti come il Decreto Legislativo n. 152/2006 e successive modifiche, e la Legge Regionale n. 10/2010 e successive modifiche.

Le sorgenti sotterranee che alimentano l’acquedotto “Polla Gangheri”, soggetto alla verifica di assoggettabilità e VIA, comprendono:

  • La sorgente Polla dei Gangheri
  • La sorgente Tana di Cardoso
  • La sorgente Foce d’Eglio
  • Il pozzo San Doroteo

Per garantire una valutazione completa degli impatti ambientali e idrogeologici legati alla concessione di derivazione, abbiamo condotto un’analisi dettagliata delle caratteristiche idrogeologiche del sito e dei potenziali effetti dell’attività di sfruttamento delle risorse idriche sulle risorse idriche locali e sugli ecosistemi circostanti.

Il nostro obiettivo è stato quello di fornire una valutazione accurata e completa degli impatti ambientali associati alla concessione di derivazione, al fine di supportare un processo decisionale informato e responsabile, garantendo nel contempo la sostenibilità e la tutela dell’ambiente locale.

Committente:

GAIA spa

Tipo di servizio:

STUDIO PRELIMINARE AMBIENTALE

Anno di esecuzione:

2020-2021

Importo complessivo dei lavori:

Guarda anche altri progetti