LEGGE 231 E WHISTLEBLOWING
La nostra sezione dedicata al nostro modello
organizzativo e alle segnalazioni di illeciti aziendali

Legge 231
Il nostro Modello organizzativo 231
La disciplina della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi derivanti da reato” (Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231) stabilisce che le società possa essere sanzionata, sia con pene pecuniarie che interdittive, per determinati reati commessi o tentati – sia in Italia che all’estero – nell’interesse o a vantaggio della società, da parte di persone che ricoprono ruoli di rappresentanza, amministrazione o direzione, nonché da coloro che, anche di fatto, ne gestiscono o controllano le attività.
ATRE INGEGNERIA SRL ha adottato un proprio Modello organizzativo 231.
Il Modello è strutturato in una “Parte Generale”, che espone i principi fondamentali e le linee guida di governance del modello organizzativo, un “Codice Etico” e una serie di regolamenti che disciplinano le diverse attività aziendali, inclusi quelli in materia di sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente e le modalità di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.
Contestualmente all’adozione del Modello 231, è stato istituito il relativo Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferendo in merito alla sua attuazione al vertice societario.
Whistleblowing
come funziona
e come puoi inviare
la tua segnalazione.
ATRE INGEGNERIA SRL ha implementato un canale interno per la gestione delle segnalazioni di illeciti aziendali (whistleblowing) in forma scritta e orale. Il whistleblowing è il processo attraverso il quale un individuo segnala, rivela o denuncia comportamenti illeciti, illegali o non etici all’interno di un’organizzazione. Questa pratica è finalizzata a esporre azioni e/o comportamenti che possano rappresentare un rischio per l’azienda o la società nel suo complesso.
ATRE INGEGNERIA SRL assicura la ricezione, l’analisi e la gestione delle segnalazioni inviate da chiunque, anche in forma anonima, relative a comportamenti che violano il Codice Etico o le normative previste dal Modello 231. Viene garantita la più completa riservatezza riguardo ai soggetti e agli eventi segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti.
Il bottone sotto e la piattaforma collegata è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: odv@atreingegneria.net